In bicicletta fino a Grisignana per immaginare il futuro del territorio attraversato dal tracciato della Parenzana
Pedalata non competitiva aperta a tutti
La pedalata, prevista per sabato 26/10/2024, rientra nel programma della SEM Settimana Europea della Mobilità 2024, un appuntamento chiave per tutte le amministrazioni che vogliono impegnarsi concretamente per una città più sostenibile e vivibile, promuovendo la mobilità slow e contribuendo a ripensare gli spazi urbani.
Il tracciato della Parenzana segue una strada ferrata inaugurata nel 1902. Lunga 123 km, questa ferrovia collegava la città di Trieste in Italia, alla città costiera di Parenzo in Croazia, passando per la Slovenia. Chiusa nel 1935, la ferrata è stata smantellata e quindi rivalorizzata come pista ciclabile denominata “strada della salute e dell’amicizia”.
Oggi questo tracciato, riletto secondo le strategie europee di creazione e ampliamento delle infrastrutture verdi, può diventare il simbolo di una connessione lenta, sostenibile e green che unisce 3 Stati, valorizzando tutte le peculiarità territoriali attraversate, tra natura e cultura.
L’escursione su due ruote fornirà l’opportunità di lanciare una nuova strategia di riqualificazione che si estende dagli spazi urbani al paesaggio, lungo un percorso di scoperta e condivisione di eccellenze regionali, dal waterfront di Trieste, fino a quello di Parenzo.
seguiranno aggiornamenti, il programma dettagliato e tutte le informazioni necessarie a perfezionare la vostra iscrizione. STAY TUNED !!!!